Mal di schiena in gravidanza.

Quali esercizi si possono fare per alleviare il dolore?

02-10-2024

Dalla postura agli esercizi specifici, ecco i suggerimenti delle nostre ostetriche per gestire il mal di schiena in gravidanza e migliorare il benessere quotidiano con semplici pratiche ed esercizi facili.

Più della metà delle donne soffre di mal di schiena durante la gravidanza, ovvero di dolore a carico della colonna vertebrale, in particolare a carico della zona lombare.

Il dolore inoltre può irradiarsi o colpire le strutture limitrofi come le articolazioni sacro-iliache, la sinfisi pubica e l’articolazione dell’anca.
Può rappresentare un ostacolo importante nella vita di tutti i giorni e in alcuni casi può protrarsi anche nel post parto.
L’insorgenza del mal di schiena in gravidanza è correlato a una serie di fattori:

  • Incremento di ormoni: durante la gravidanza, il corpo produce un ormone chiamato relaxina che permette ai muscoli della zona pelvica di rilassarsi, allo scopo di preparare l’organismo ad ospitare il feto e ad affrontare il parto. Gli estrogeni inoltre consentono di decontrarre le articolazioni e di rafforzare i legamenti del bacino e i muscoli che sostengono la colonna vertebrale. L’adattamento di queste strutture può però influenzare il supporto che la schiena sperimenta normalmente.
  • Modifica del baricentro: la colonna vertebrale va incontro ad un naturale sbilanciamento, poiché la schiena è sottoposta ad un maggior carico di lavoro.
  • Aumento del peso: la schiena deve sostenere la pressione verso il basso esercitata dalla progressiva espansione dell’utero e mantenere l’equilibrio spostando il baricentro. Il peso del feto che inizia ad essere significativo dal quinto mese e l’aumento di peso della mamma può favorire la comparsa del mal di schiena.
  • Postura scorretta: mantenere una postura non corretta(stare rannicchiati sulle sedie o sul divano, camminare guardando il telefono, accavallare le gambe), stare per un tempo prolungato in piedi o eseguire movimenti frettolosi nel quotidiano contribuiscono al disturbo.
  • Ingrossamento dell’Utero: la progressiva espansione dell’utero può accentuare il mal di schiena a causa della pressione che esercita sul nervo sciatico, ma anche la dilatazione dello spazio tra i fasci muscolari che corrono sui due lati anteriori dell’addome possono creare disagi all’area dorso-lombare.

COSA FARE?

  • Mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata per non aumentare troppo di peso
  • Evitare di sollevare oggetti pesanti
  • Evitare movimenti bruschi per alzarsi da una posizione sdraiata
  • Fare attività fisica moderata, camminare è l’attività più raccomandata
  • Trattamento osteopatico: Grazie all’indagine palpatoria l’osteopata è in grado di individuare eventuali tensioni o alterazioni della mobilità delle strutture anatomiche e ripristinarne il corretto funzionamento. L’approccio osteopatico tiene conto della convivenza di vari di fattori che possono essere all’ origine del dolore, e promuove un intervento integrato di cura del corpo a 360 gradi.
  • Yoga, pilates, corsi di acquaticità in gravidanza

ESEMPI DI ESERCIZI DA POTER FARE A CASA

“Mucca – Gatto”: questa asana permette di allentare le tensioni a livello della colonna vertebrale.
Parti dalla posizione in quadrupedia, posiziona le mani sotto le spalle e le ginocchia sotto le anche. Inspira porta la fronte e il coccige verso l’alto, inarcando la schiena, espira curva la schiena e guarda l’ombelico.
Ripeti, respirando lentamente, 5/10 volte.

“Posizione del bambino”: riduce il mal di schiena e dà sollievo dalla pressione della pancia in crescita. Aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia ritrovando pace interiore. Migliora la circolazione sanguigna.

Tenendo gli alluci uniti divarica le ginocchia creando lo spazio per il pancione. Poi porta i glutei sui talloni (se riesci, senza forzare), distendi le braccia appoggiando la fronte sul tappetino. Rimani in questa postura cinque cicli respiratori, respirando lentamente e profondamente.

“Esercizi con la fitball”

Ricordati inoltre che ogni percorso è unico e che il supporto di professionisti qualificati può permetterti di fugare ogni dubbio.

Potrebbe interessarti

mamma

Dopo il 3° mese

Educazione all’ascolto del corpo e tecniche di rilassamento

Il Percorso Educazione all’Ascolto del Corpo e Tecniche di Rilassamento offre una consulenza continuativa ostetrica durante il periodo della gravidanza focalizzata sulle varie fasi di trasformazione del corpo.

mamma

Dopo il 3° mese

Bilancio Salute Ostetrica e Monitoraggio Gravidanza

Il Percorso Bilancio Salute Ostetrica offre una consulenza continuativa ostetrica durante il periodo della gravidanza per monitorare la propria salute fisica, ricevere consigli personalizzati per prendersi cura di sé e del futuro nascituro, capire quali comportamenti virtuosi adottare (anche su aspetti nutrizionali).

gruppo

Dalla 30° settimana alla 37°

Preparazione al Parto di Gruppo

Il percorso di Preparazione al Parto di gruppo offre una consulenza completa su tutti gli aspetti del parto.

Approfondimenti correlati

30-07-2024

E tu mamma, come dormi?

Sonno in gravidanza: sfide e soluzioni. Esplora i cambiamenti del riposo durante i nove mesi, comprendi le cause dell’insonnia e scopri preziosi consigli per migliorare la qualità del tuo sonno.