Puerperio – Valutazione e monitoraggio

Il Percorso «Puerperio Sereno» offre un percorso di assistenza individuale e personalizzata a domicilio per tutto il periodo del Puerperio.


Quando
Subito dopo il parto per 6 settimane

Durata
Il percorso tipo si articola in 8 visite domiciliari su un periodo tipicamente di 6 settimane. Sono previste 2 sessioni alla settimana per le prime 2 settimane e 1 sessione a settimana per le ultime 4. È prevista inoltre una visita (di 90’) a circa 8-10 settimane dopo il parto

Costo
Ogni percorso di presa in carico viene personalizzato sulle tue esigenze raccolte durante la prima valutazione ostetrica. Prenota la tua prima visita al costo di 110 €

Durante questo percorso individuale, ci si focalizzerà sia sugli aspetti di ripresa della condizione fisica, sia sul supporto emotivo nell’approcciare la nuova condizione di mamma. Inoltre, il percorso, oltre che prevedere un supporto sugli aspetti di nutrizione del neonato permetterà di fare degli approfondimenti in funzione dei bisogni specifici identificati.

Per chi

Per chi vuole una consulenza specializzata ed individuale/di coppia su tutti gli aspetti critici legati all’arrivo del primo figlio, e quindi per le coppie che vogliono prepararsi al meglio alla transizione da coppia a famiglia andando a capire le dinamiche e i nuovi equilibri che si andranno a creare al fine di poterli interpretare e gestire in piena consapevolezza.

Dettaglio del percorso

Prima visita

La prima visita è un momento importante durante il quale prendiamo tutto il tempo necessario per conoscerci, capire il quadro generale sul quale lavorare (capendo anche se ci sono problematiche specifiche su cui portare particolare attenzione) e impostare tutto il percorso in modo personalizzato.

È un momento anche importante per stabilire un rapporto di sintonia e fiducia che sarà fondamentale per il successo del percorso. In questa prima visita, ci si focalizza su una prima valutazione dello stato di salute generale della mamma e del neonato, e si affrontano le tematiche di immediato impatto dopo il parto.

Visite successive

Le visite successive, oltre a permettere una continua valutazione dello stato generale di salute fisico (comprese eventuali medicazioni) ed emotivo della mamma e del neonato, permetteranno di affrontare varie tematiche tra cui: il percorso di «ripresa fisica» della neo-mamma, il supporto all’allattamento, il supporto emotivo legato a specifiche situazioni di ansia o stress compresa l’attenzione all’identificazione precoce di eventuale segni di depressione post-partum, e dei consigli in termine di alimentazione e benessere durante il Puerperio.

Teleassistenza

Perché i dubbi possono sempre sorgere, mettiamo a disposizione un servizio di teleassistenza che permette alla paziente di ricevere risposte tempestive e qualificate (Servizio soggetto a limitazioni).

    Richiedi informazioni

    Nome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    Potrebbe interessarti

    mamma

    Primi 2 mesi dopo il parto

    Rieducazione e Training Perineale Post-Partum

    Perineo Forte: Rieducazione Personalizzata per le Neo-Mamme