Il percorso di Preparazione al Parto di gruppo offre una consulenza completa su tutti gli aspetti del parto.
Durante questo percorso (in gruppi di 6-8 partecipanti), sarà possibile affrontare tutte le tematiche chiavi da conoscere, con il contributo di vari professionisti e di prepararsi al meglio, insieme ad altri futuri genitori al momento del parto.
Per chi vuole una preparazione completa al parto in un setting di gruppo per condividere questa esperienza con altri futuri genitori. Permette di comprendere tutti gli aspetti critici del parto, e di potersi confrontare, oltre che con i professionisti che conducono il corso, con altre future mamme, condividendo esperienze, dubbi e «facendosi forza» a vicenda.
La prima sessione è un momento importante durante la quale prendiamo tutto il tempo necessario per conoscerci e conoscere anche i vari professionisti coinvolti nel corso.
In questa prima sessione, ci si focalizza sulla spiegazione delle tematiche che andranno affrontate e si approfondisce il tema dell’anatomia e fisiologia nell’ultimo trimestre della gravidanza.
Le sessioni successive, oltre a permettere un confronto continuo, permetteranno di coprire i seguenti temi: lavoro di parto e tecniche di rilassamento, interventi medici e decisioni informate, assistenza post-partum e cura del neonato, supporto emotivo e preparazione alla genitorialità, supporto fisico e comportamentale durante il travaglio, preparazione mentale e emotiva per il parto.
Si tratta di una sessione dedicata a riprendere e chiarire ulteriormente i temi chiave del post-parto che sono già stati illustrati durante le sessioni precedenti. Il lavoro del gruppo sarà focalizzato sugli aspetti pratici di questo periodo specifico.
coppia
Dalla 30° settimana alla 37°
Il Percorso di Preparazione al Parto offre una consulenza individuale e personalizzata a domicilio di preparazione al parto.
coppia
Dopo il 3° mese
Il Percorso di Preparazione alla Genitorialità offre una consulenza individuale (di coppia) e personalizzata a domicilio di preparazione alla transizione da coppia a famiglia.