L'allattamento al seno: un gesto d'amore che nutre corpo e anima. Scopri i numerosi benefici per mamma e bambino, e perché il latte materno è considerato l'alimento perfetto nei primi mesi di vita.
Al seno il neonato trova calore, sicurezza, benessere, amore, protezione, conforto e nutrimento. L’allattamento è il prototipo di ogni relazione umana e sociale. Il seno materno è il luogo dove si impara a stare con l’altro in modo amorevole, affettuoso.
“Il primo atto di un neonato, poppare al seno – afferma lo psichiatra Alfred Adler – è un atto di cooperazione”.
M. Montessori
Il latte è venuto al mondo con lui e per lui. Tutta la ricchezza è lì: la forza di vivere, di crescere, di
acquistare robustezza sta tutta in quel nutrimento.
Il vero elisir della felicità per un neonato rimane il latte materno: è attraverso il latte che egli tenta di ricongiungersi in modo nuovo all’energia vitale dopo la separazione al momento del parto. Il latte materno è un cibo completo, non solo dal punto di vista nutrizionale, ma perché alimenta tutte le parti del bambino: corpo, mente, cuore e spirito. La mamma che allatta il suo bambino lo tiene stretto a sè, pelle a pelle, cuore a cuore, lo guarda e gli parla e attraverso questo soddisfa tutte le sue esigenze. Il latte materno è l’alimento naturale per il neonato, è un alimento completo, vivo e mutevole che contiene tutti i nutrienti necessari e nelle proporzioni ideali per una crescita ottimale infatti la sua composizione cambia durante la singola poppata, durante la giornata e man mano che passano i giorni.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il latte materno come alimento esclusivo per i primi 6 mesi di vita e, ove possibile, l’alimento di scelta da affiancare all’introduzione di cibi solidi dallo svezzamento fino ai 2 anni di età.
L’allattamento al seno porta tanti benefici sia per la mamma che per il bambino.
Continua con noi il viaggio dell’allattamento!
mamma-bimbo
Subito dopo il parto
Il Percorso di Avvio e Mantenimento dell’Allattamento al Seno offre una consulenza individuale e personalizzata a domicilio di sostegno nel processo di allattamento.
mamma-bimbo
Primi 3 mesi dopo la nascita
Il Percorso di Valutazione Benessere Mamma/Bimbo offre una consulenza individuale e personalizzata a domicilio che permette di fare una valutazione del benessere fisico e mentale della mamma e una valutazione del benessere e di salute del neonato.
30-07-2024
Sonno in gravidanza: sfide e soluzioni. Esplora i cambiamenti del riposo durante i nove mesi, comprendi le cause dell’insonnia e scopri preziosi consigli per migliorare la qualità del tuo sonno.
20-09-2024
Il massaggio infantile: un’arte antica per rafforzare il legame genitore-bambino. Scopri i benefici di questa pratica amorevole che stimola lo sviluppo, favorisce il rilassamento e nutre l’anima del tuo piccolo.